Percorsi

 

 

 

QUANDO ARRIVA UN BAMBINO NASCE UNA MAMMA

 

Contatto, cura, nutrimento, protezione;

sono queste alcune delle esperienze che favoriscono la formazione di quel legame unico tra una mamma ed il suo piccolo.

Parole bellissime; "stare" davvero in questo momento così delicato può non essere sempre così facile.

Il legame tra due individui si co-costruisce nella relazione minuto per minuto; non è un meccanismo automatico. Costruire un legame con il proprio piccolo porta con sé un universo di emozioni prorompenti ed a volte contrastanti:

Paura, Tenerezza, Gioia, Inadeguatezza, desiderio

 

 

 

 

 

COSTRUIRE UN TEMPO ED UNO SPAZIO PER RIMANERE IN SINTONIA 

 

Creare uno spazio ed un tempo per ritrovare equilibrio e sintonia con i bisogni propri e del nuovo nato, può davvero fare la differenza!

Essere mamma è un viaggio unico che dura tutta una vita; che attraversa fasi critiche, traguardi speciali, tempeste e scoperte meravigliose. 

A volte, durante il viaggio, può capitare di aver bisogno di doversi fermare e ritrovare quella bussola interna che ci aiuta ad orientare i “sensi di Mamma”

Tanti provano con affetto ad essere d’aiuto: altre mamme giovani, altre mamme anziane, maestre di scuola, parenti, tuttavia per poter chiedere e ricevere l’aiuto giusto è necessario sapere cosa chiedere; sapere di cosa c’è bisogno.

Fermarsi per concedersi il tempo di elaborare ed organizzare pensieri, emozioni, rabbia e desideri, può davvero fare la differenza.

Fermarsi non vuol dire arrendersi o mettere in pausa l’orologio del quotidiano; al contrario vuol dire imparare a sentirsi di nuovo potenti, ricchi di energia, di desideri, di progetti.

Significa essere padroni della propria bussola interna, sapendo dove punta.

 

 COME SI STRUTTURA IL PERCORSO

 

1.CONSULENZA

La prima fase è costituita da cinque incontri, che potranno essere in presenza o online, a seconda delle necessità.

I primi quattro saranno centrati sulla raccolta delle più importanti notizie cliniche relative alle aree di criticità attuali.

Il quinto incontro sarà dedicato alla restituzione di quanto condiviso ed osservato. Verrà quindi proposto un progetto di lavoro concordato e condiviso che potrà essere scelto e portato avanti nella piena cosapevolezza e libertà.

 

2.PRESA IN CARICO

In questa fase ci soffermeremo sull’elaborazione e restituzione di significato ad eventi, cambiamenti, aspettative e stati d’animo relativi alla propria idea di essere e sentirsi mamma.

Quando arriva un bambino anche se siamo molto desiderose e pronte ad accoglierlo possiamo avere bisogno di tempo per imparare a stare con quel piccolo tanto amato e desiderato ma anche a volte difficile e diverso da noi, costruendo uno spazio intimo in cui dar voce al nostro essere figlia, mamma, donna, compagna e amante. 

 

OBIETTIVI

  • Implementare la possibilità di chiedere sostegno ed aiuto in modo chiaro e riconoscibile
  • Aumentare il senso dell’autoefficacia percepita all’interno del rapporto con il proprio piccolo 
  • Sostenere i momenti di criticità riuscendo a dare ad essi uno spazio ed un tempo in cui essere esplorati, senza la paura di rimanerne sopraffatti

 

REFERENTI 

Dott.ssa Cecilia Paglia- Psicologa e Psicoterapeuta- Tel. 335 69 86 891 -
 
 
 
 

Studio Kosmos

Per prenotare un incontro compila il form che trovi nella pagina contatti; le tue risposte ci aiuteranno ad individuare il professionista più adatto alle tue esigenze. Verrai presto ricontattato direttamente dal tuo consulente di riferimento con il quale effettuerai il primo incontro. Successivamente verranno concordati i termini di una eventuale presa in carico.