QUANDO CHIEDERE AIUTO AD UN PROFESSIONISTA
Quotidianamente chiunque di noi può sentirsi triste, insoddisfatto, inadeguato a causa di un momento di bassa autostima. Di solito riusciamo a barcamenarci fronteggiando in maniera abbastanza efficace queste difficoltà, con più o meno sforzo a seconda delle circostanze. Ci sono invece dei momenti in cui chiedere un aiuto può essere di importanza cruciale.
Per aiutarti a valutare meglio la tua situazione, prenditi alcuni minuti e prova a rispondere sinceramente alle seguenti domande:
LA NOSTRA FILOSOFIA
Lavorando in numerosi contesti e con persone e problematiche tra loro molto differenti siamo convinti che non tutti cambiamo allo stesso modo. Siamo tutti diversi gli uni dagli altri ed abbiamo bisogno di approcci specifici, unici e personali.
C'è chi non si sente a suo agio col proprio corpo, chi non riesce a liberarsi da condizioni di dipendenza, chi si trova incastrato in relazioni difficili.
C’è chi, tra mille impegni, non riesce a gestire in maniera efficace la propria alimentazione e chi, nonostante mille sacrifici, non riesce a perdere peso.
C'è chi si sente infelice ed insoddisfatto, troppo spesso teso, in ansia o arrabbiato e soffre il dolore nella mente e nel corpo.
C'è chi ha bisogno di affermarsi finalmente su ciò che lo ha costretto nell'angolo e chi ha bisogno di trovare un posto sicuro per farsi trovare ed incontrarsi.
C'è chi ha voglia di capire "perché" e chi ha bisogno “semplicemente” di sentirsi bene e più comodo nella sua vita.
Nel nostro centro troverai una equipe composta da professionisti che approfondiscono da tempo problematiche specifiche e che ciclicamente si riuniscono per confrontarsi ed individuare insieme le migliori strade da percorrere nelle situazioni in trattamento.
COME FUNZIONA LA PRESA IN CARICO PSICOLOGICA
Dopo averci contattato, fisserai un primo incontro di valutazione.
Servirà a mettere a fuoco la situazione ed a considerare, da entrambe le parti, se è possibile creare quella sintonia e quel clima di fiducia reciproca che costituiscono le fondamenta per un buon lavoro sinergico.
Seguiranno tre o quattro incontri di consulenza psicologica a cadenza settimanale o bisettimanale, a seconda delle esigenze di ognuno, con i seguenti obiettivi:
- Approfondire le problematiche sofferte e contestualizzarle nella storia di vita personale e familiare, ove necessario
- Effettuare un assessment psicodiagnostico
- Individuare gli obiettivi terapeutici e fornire, qualora sia possibile, le prime soluzioni cliniche
Nella nostra esperienza, già dopo i primi colloqui, spesso si registra una diminuzione del vissuto di emergenza relativo alla problematica manifestata.
Valuteremo l’opportunità di proseguire i trattamenti concordando insieme un progetto terapeutico a misura della tua persona e delle esigenze emerse.
COME FUNZIONA LA PRESA IN CARICO NUTRIZIONALE
Dopo averci contattato, fisserai una prima visita durante la quale cercheremo di raccogliere tutte le informazioni riguardo le tue giornate alimentari, l’anamnesi familiare e personale, le preferenze e le abitudini alimentari e di vita, nel quotidiano. Cercheremo insieme di comprendere meglio il tuo rapporto con il cibo riflettendo sulla motivazione personale e sugli obiettivi a breve, medio e lungo termine.
Concordandolo, si potrà poi procedere con la misurazione dei parametri antropometrici (peso, altezza, circonferenze) e l’ analisi plicometrica con la valutazione della percentuale di grasso corporeo ottenuta mediante misurazione dello strato cutaneo. Se necessario, si effettuerà la Bioimpedenziometria che consentirà di valutare la composizione corporea e lo stato nutrizionale.
La consegna del Piano Nutrizionale personalizzato avverrà dopo circa 7 giorni, durante i quali verranno elaborati tutti i dati in modo da creare un piano alimentare su misura.
Il Piano Nutrizionale verrà spedito via e-mail con ogni spiegazione necessaria oppure potrà essere consegnato in presenza, secondo le necessità.
Decideremo poi insieme i successivi step.