AUTOSVEZZAMETO O ALIMENTAZIONE COMPLEMENTARE A RICHIESTA
Intervento finalizzato all’inizio dello svezzamento, seguendo il metodo dell’alimentazione complementare a richiesta.
L’inizio dello svezzamento è un momento particolare, spesso ricco di dubbi e paure, che coinvolge inevitabilmente tutta la famiglia.
Quel neonato/a che mangiava attraverso il nostro seno o dal biberon ad un tratto inizia a volere il nostro cibo e le domande che affolano la mente sono tante:
Sta prendendo i nutrienti di cui ha bisogno?
Quali alimenti posso dare e quali devo evitare?
Posso dare il cibo a pezzi e come?
Non ha i denti. Riuscirà a mangiare lo stesso?
Dare risposta a queste e altre domande ci consente di essere più rilassati e sereni durante i pasti e goderci la dimensione di relazione che ruota intorno alla tavola.
D’altro canto, chi si avvicina al mondo dell’alimentazione complementare a richiesta deve fare i conti con tanti falsi miti e i consigli non richiesti seppur con fine affettuoso.
E’ importante quindi avvicinarsi a questo momento con tutte le informazioni possibili in un contesto di attenzione e cura nei confronti del bambino/a senza dimenticarsi delle esigenze dell'intera famiglia.
L’alimentazione complementare a richiesta è un metodo sicuro che vanta numerose ricerche scientifiche ed è caratterizzato da specifiche regole. E’ basato sulla capacità del bambino di autoalimentarsi con i cibi della famiglia, incoraggiando il bambino a stabilire il ritmo del pasto e la quantità del cibo assunto e la famiglia a curare l’alimentazione.
Attraverso l’osservazione del bambino/a capiremo insieme se sono stati raggiunti i requisiti necessari all’avvio dello svezzamento, impareremo il taglio degli alimenti, quali alimenti evitare e quali inserire nell’alimentazione familiare. Costruiremo insieme un menù di riferimento generale a cui attingere per sapere sempre cosa fare. Sonderemo man mano le difficoltà e le paure avvalendoci, se necessario, delle figure di riferimento.
Per prenotare un incontro compila il form che trovi nella pagina contatti; le tue risposte ci aiuteranno ad individuare il professionista più adatto alle tue esigenze. Verrai presto ricontattato direttamente dal tuo consulente di riferimento con il quale effettuerai il primo incontro. Successivamente verranno concordati i termini di una eventuale presa in carico.