La Consulenza Psicologica è un intervento mirato che consente una prima definizione del problema e l’individuazione degli interventi psicologici più indicati per affrontarlo.
Può rivolgersi al singolo, alla famiglia o alla coppia.
Il primo incontro è un momento di conoscenza e di analisi della domanda per comprendere se e come il professionista possa essere d’aiuto. Servirà a mettere a fuoco la situazione ed a considerare, da entrambe le parti, se è possibile creare quella sintonia e quel clima di fiducia reciproca che costituiscono le fondamenta per un buon lavoro sinergico.
Seguiranno tre o quattro incontri di consulenza a cadenza settimanale o bisettimanale, a seconda delle esigenze di ognuno, con i seguenti obiettivi:
- Approfondire le problematiche sofferte e contestualizzarle nella storia di vita personale e familiare (qualora risultasse necessario).
- Effettuare un Assessment Psicodiagnostico.
- Individuare gli obiettivi terapeutici e fornire, qualora sia possibile, le prime soluzioni cliniche.
L’analisi della domanda e la valutazione psicodiagnostica del professionista possono far evolvere la consulenza psicologica in un percorso di sostegno psicologico, in una psicoterapia o in un percorso specifico. Qualora necessario, il professionista può proporre il lavoro sinergico con altri professionisti o l’invio ad altro specialista competente rispetto alla problematica espressa.
KOSMOS – Studio Integrato di Psicologia e Psicoterapia
"È un gioco sofisticato quello del nascondino in cui è una gioia nascondersi, ma è un disastro non essere trovati."
Donald Woods Winnicott