NUTRIZIONE
Intervento finalizzato ad identificare i punti critici delle nostre giornate alimentari che non ci consentono di realizzare il benessere fisico e mentale desiderato; Cercheremo insieme di raggiungere un equilibrio attraverso il miglioramento del rapporto con il cibo in sintonia con i suoi valori nutrizionali ed emozionali.
Quante volte diciamo: ” Da domani inizio la dieta!"
Poi, di solito, domani diventa lunedì e così passano i giorni... a volte i mesi o anche di più!
E proprio quando riusciamo a farci forza ed a mettere in atto un percorso “fai da te” ci limitiamo al conteggio delle calorie, ad eliminare i carboidrati, i dolci...
In questo modo, se siamo fortunati, perdiamo uno, due, cinque... sette kg! così finalmente possiamo ricominciare a mangiare come sempre... ed in poco tempo ci ritroviamo disorientati al punto di partenza.
Perchè succede questo? Siamo sicuri che il conteggio delle calorie serva davvero?
Alimentarsi è solo questo o qualcosa di più...?
Ogni alimento ha uno specifico ruolo ed una propria funzione, a cominciare dai nutrienti che lo compongono per finire al significato emotivo e sociale che noi gli diamo. Inoltre, il cibo è uno dei modi che abbiamo per coltivare la nostra socialità.
E allora come si fa con la dieta?
Solo se sapremo dare un senso ai segnali del nostro corpo, della nostra mente e del nostro spirito potrà nascere un piano alimentare di successo che, oltre a farci stare bene e in salute nel corpo, ci permetterà di vivere serenamente il nostro rapporto con il cibo, con noi stessi e con gli altri.
IL NOSTRO APPROCCIO: ALIMENTAZIONE SISTEMICA
Nella visione sistemica il disagio nei confronti del cibo o del proprio aspetto, oltre che le patologie, derivano dall’alterazione di un equilibrio che può essere ripristinato prendendo in considerazione tutta la persona sia nei suoi aspetti fisiologici sia psicologici e sociali e che vede la collaborazione attiva del proprio io al ripristino del proprio stato di salute.
Per cui mangiare diventa un atto molto intimo e profondo che necessita della consapevolezza non solo del valore nutrizionale di quell’alimento e di ciò che quell’alimento determina a livello fisiologico nel corpo, e anche del valore profondo che si dà a quell’alimento, del colore di quell’alimento, del suo profumo, del suo sapore e di quello che tutto ciò smuove a livello emozionale dentro di me.
A CHI SI RIVOLGE
Le persone possono intraprendere un percorso di nutrizione sistemica per diversi motivi:
- Semplice voglia di tornare in forma e perdere i kg in eccesso
- Patologie diagnosticate o esami del sangue alterati
- Disagio emotivo nei confronti del cibo o del proprio corpo
COSA PREVEDE IL PERCORSO
Il percorso prevede:
- Analisi dei valori plicometrici, antropometrici e se necessario bioimepdenziometrici, un primo colloquio che consente di valutare gli aspetti pratici, emozionali e culturali dell’alimentazione. Questo permette di stilare un piano alimentare personalizzato che viene consegnato dopo circa una settimana/dieci giorni via mail.
- Controlli più o meno periodici che consentono di verificare i valori antropometrici, plicometrici e bioimpedenziometrici e personalizzare sempre di più l’alimentazione in seguito alla progressiva consapevolezza acquisita.
- Sostegno all’alimentazione definita “di mantenimento” che suppone un’acquisizione di consapevolezza tale da essere svincolata da un piano alimentare fisso e definito.
REFERENTI
Dott.ssa Denise Cazzato - Biologa Nutrizionista Sistemica - Tel. 339 26 43 745 -
KOSMOS – Studio Integrato di Psicologia e Psicoterapia
"È un gioco sofisticato quello del nascondino in cui è una gioia nascondersi, ma è un disastro non essere trovati."
Donald Woods Winnicott