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UNO STRUMENTO PER MIGLIORARE IL PROPRIO BENESSERE PSICOFISICO

 

Il Training Autogeno è una delle più conosciute tecniche di rilassamento e di consapevolezza corporea, nonché un metodo clinico caratterizzato da uno specifico protocollo in grado di produrre delle reali modificazioni fisiologiche e psicologiche andando ad agire direttamente sul sistema neurovegetativo.

Il Training Autogeno consiste di specifici esercizi di concentrazione psichica passiva che, in modo graduale, determinano modificazioni spontanee delle funzioni involontarie del nostro corpo, come respirazione, attività cardiaca, tono muscolare.

Una volta sperimentato ed appreso può rappresentare una risorsa per promuovere, in modo attivo e consapevole, il proprio benessere psicofisico.

 

OBIETTIVI

 

Il Training Autogeno può essere utilizzato per affrontare diverse situazioni come:

  • sintomi ansiosi
  • stati di tensione corporea
  • perdita di energie e di concentrazione in momenti di forte stress

Lo stato di rilassamento raggiunto con il Training Autogeno guida l’individuo ad un livello di coscienza ottimale del proprio mondo interno consentendogli la possibilità di una maggior lucidità, apprendere con più facilità, imparare ad ascoltare le proprie sensazioni fisiche, riconoscerle e modificarle.

 

COME SI STRUTTURA IL PERCORSO

 

L'insegnamento della tecnica del Training Autogeno viene effettuata in una serie di sessioni individuali guidate.

 

1. CONSULENZA

Un primo colloquio conoscitivo consentirà l'inquadramento della problematica portata dall’utente.

 

2. INSEGNAMENTO DEL TRAINING AUTOGENO

Saranno necessari 10-12 incontri, con cadenza settimanale, della durata di 45 minuti, per l'insegnamento degli specifici esercizi:

  • la respirazione e il rilassamento muscolare
  • gli esercizi di base della calma, della pesantezza e del calore
  • gli esercizi secondari della fronte fresca, del cuore e del plesso solare      

 

3. RESTITUZIONE

Un ultimo incontro sarà dedicato alla condivisione dell'esperienza vissuta.

 

A seconda della specifica esigenza/problematica, tale percorso potrà essere integrato o meno in percorsi più articolati di sostegno psicologico e di psicoterapia.

 

A CHI SI RIVOLGE

 

Il Training Autogeno è consigliato a tutti coloro che stanno vivendo momenti di vita di forte stress e hanno notato che è il corpo a chiedere aiuto:

  • stati di ansia
  • sbalzi di umore e irritabilità
  • problematiche nel ciclo sonno veglia
  • problemi di concentrazione
  • affaticamento
  • somatizzazioni (forti emicranie, disturbi gastrointestinali)

Grazie all’acquisizione di questa tecnica si avrà la possibilità, all’interno della propria vita quotidiana, di dedicare a sé stessi uno spazio e un tempo per il recupero di un completo benessere fisico, psichico e sociale.

 

Impariamo ad ascoltare il nostro corpo e ad avere una maggiore conoscenza di noi stessi

 

Studio Kosmos

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